Vai al contenuto

Come curare ciclamini autunnali

ciclamini fiori

I ciclamini autunnali sono perfetti per decorare gli interni delle abitazioni. Scopriamo come averne cura per colorare le nostre case anche in autunno

I ciclamini sono splendide piante autunnali da interno, caratterizzate da una fioritura unica in cui i fiori, simili a farfalle, appaiono al di sopra delle foglie, quasi fossero una corona.

I ciclamini comprendono una gamma di colori molto ampia che dal bianco va al rosa, al lilla e al viola intenso. Per questo motivo rappresentano uno splendido esemplare di pianta per la decorazione degli interni delle abitazioni in un periodo come quello autunnale in cui molte piante perdono fiori e foglie.

Il ciclamino, infatti, va incontro alla fioritura proprio nella stagione fredda con l’arrivo dell’autunno, e risulta estremamente resistente tanto da rifiorire negli inverni successivi se adeguatamente curato e concimato durante l’anno.

La temperatura ideale per la fioritura del ciclamino non deve superare i 13°/15°, per tale motivo è consigliabile riporla lontano dalle fonti di calore e evitare l’esposizione alla luce diretta.

Per l’annaffiatura è bene evitare assolutamente di bagnare il bulbo e si consiglia di mettere acqua – possibilmente priva di calcare – in un sottovaso contenente granuli di argilla, così da fare in modo che la pianta assorba da sola l’acqua necessaria.

Quando le foglie iniziano a ingiallire è arrivato il momento di sospendere l’annaffiatura e procedere a un rinvaso per stimolare la piena fioritura a fine estate.

Per il rinvaso è sufficiente interrare il bulbo per metà in una miscela di terriccio drenato, cioè costituito da 2 parti di sfagno, 1 parte di terriccio a base di terra grassa, e 1 parte di sabbia fine. Una volta terminato il rinvaso, basterà riporre il vaso all’aperto e in una zona ombreggiata.

Per una fioritura rigogliosa assicurata, la concimazione può risultare di grande aiuto. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante liquido per piante da interni ogni 2 settimane durante la crescita sino alla comparsa dei fiori, per poi riprendere a fine fioritura.

Desiderate regalare un tocco di colore alle vostre case in autunno? Non resta che correre dal vostro fioraio di fiducia e acquistare degli splendidi ciclamini. Cosa aspettate?

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Dicembre 2020 10:58

Quali sono le piante da frutto di novembre